facebook
mq a custodia
12.219.351

Tot. custodi
79





Grazie alla intensa e competente partecipazione di esperti presentiamo documenti utili alla comprensione della Custodia del Territorio. Potete utilizzare questi materiali didattici per la formazione e la diffusione della custodia come pratica di conservazione e valorizzazione del suolo. Sarà nostra cura arricchire questo capitolo con strumenti tecnici e contributi culturali, in modo da fornire indicazioni utili alla gestione del territorio, alla salvaguardia della biodiversità e della natura e alla promozione della partecipazione. Ci proponiamo di creare strumenti open-source disponibili gratuitamente per tutti. Il nostro intento è quello di realizzare, insieme ai custodi, una modalità di autoformazione e aggiornamento che contribuisca a dare significato e qualità all’iniziativa.

QUADERNI DELLA CUSTODIA - LA BIODIVERSITA'
Il primo quaderno della Custodia è dedicato alla biodiversità. Leggendolo si potrà imparare che cose la biodiversità, perché è importante conservarla e perché deve essere tutelata. Inoltre potremmo conoscere e approfondire i diversi fattori che la minacciano e le modalità per la sua conservazione. Questo quaderno si rivolge ai Custodi perché imparino a conoscere il loro territorio e l'importanza della tutela che attraverso la custodia si apprestano ad esercitare.
QUADERNI DELLA CUSTODIA - IL SUOLO
Il secondo quaderno della Custodia è dedicato al suolo. "Il suolo è uno dei beni più preziosi dell'umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell'uomo sulla superficie della terra" (Carta Europea del Suolo, 1972). Educhiamoci alla conoscenza del suolo: la struttura, le funzioni, gli adattamenti e i principali abitanti del suolo. Il suolo è il bene prezioso da custodire, è l'essenza della terra: il nostro pane quotidiano. Scoprirete con questo quaderno qualcosa di misterioso a cui non avete mai pensato, i segreti della tessitura di una vita nascosta sotto i nostri piedi.
OPUSCOLO CUSTODIA DEL TERRITORIO
Un opuscolo per poter imparare e diffondere la pratica della Custodia del Territorio. In questa prima pubblicazione, realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, è possibile scoprire quali sono i vari passaggi per diventare custode, avere informazioni della rete, conoscere l'importanza della custodia nella conservazione del suolo e del paesaggio. Contiene anche una breve traduzione in inglese.
MANUALE CUSTODIA DEL TERRITORIO
Il Manuale "Caring together for Nature" è il documento più completo attualmente disponibile riguardante la Custodia del Territorio in Europa. Realizzato nell'ambito del progetto LandLife, il manuale presenta in modo chiaro e comprensibile tutto ciò che c'è da sapere sulla Custodia: l'origine, gli attori, i casi studio, le politiche di supporto e i suggerimenti pratici per applicarla. Il manuale è distribuito in due versioni: una versione completa in inglese disponibile sul sito www.landstewardship.eu e una versione ridotta in italiano.
FIABA CUSTODIA DEL TERRITORIO
La fiaba "Ma che fanno giù allo stagno?" è stata concepita per spiegare anche ai più piccoli il concetto di Custodia del Territorio . La fiaba è stata realizzata nell'ambito del progetto LandLife.