facebook
mq a custodia
12.219.351

Tot. custodi
79




Archivio eventi
2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010





Dal 28 Giugno al 3 Luglio 2011
FestAmbiente Laghi
Viaggio nel passato alla scoperta di un patrimonio agricolo e culinario goloso quasi dimenticato. Una occasione di incontri, escursioni, laboratori nella natura, musica e poesia. Sabato 2 luglio dalle ore 18 alle ore 20 convegno "I protagonisti della Custodia del Territorio in Lombardia, esperienze di gestione del suolo e delle risorse naturali". Nell'occasione saranno firmati alcuni contratti di custodia con i proprietari della terra.
Info: Massimo Rota
massimorota@iseofinestre.com
scarica il programma
13 Maggio 2011
Convegno "Custodia del Territorio"
Convegno il 13 maggio a Milano all'auditorium dell'Acquario Civico. Dopo due anni di lavoro parte il processo di partecipazione della “Custodia del Territorio”, una rete di proprietari della terra protagonisti della tutela del suolo, della biodiversità e dellʼagricoltura. La rete di proprietari, privati ed Enti Locali, con i loro terreni difendono il suolo come risorsa comune. Oggi le persone, gli agricoltori e gli Enti Locali si possono attivare per conservare le risorse ambientali del territorio, impegnarsi in prima persona in una campagna che Legambiente propone a ogni proprietario di buona volontà. Il progetto è attivo grazie a un contributo di Fondazione Cariplo. Il Convegno, così come avvenuto allʼinizio del progetto intende condividere in modo pubblico le azioni sviluppate e i risultati ottenuti.
Info: Marzio Marzorati 349 5376277
marzio.marzorati@legambiente.org
scarica il programma
15 Gennaio 2011
Incontro dedicato ai Parchi Regionali della Lombardia
Convochiamo per sabato 15 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 17,30 in via Vida un incontro dedicato alla situazione che attraversano i Parchi regionali e in particolare in merito alla proposta di modifica della Legge 86/83 in discussione dopo la convocazione degli stati generali. In queste settimane sono stati realizzati diversi incontri e abbiamo potuto analizzare una prima proposta della Regione Lombardia concordata con ANCI e UPI.

Dopo in nostro incontro dell'11 di dicembre è necessario fare il punto sulla situazione anche alla luce delle possibili modifiche dei perimetri dei Parchi che potrebbero essere sostenute dalla modifica della Legge. Pregherei i partecipanti di segnalare la loro disponibilità alla partecipazione, sarà mia cura inviare la documentazione di cui siamo in possesso per favorire la discussione.
Info: Marzio Marzorati (Mobile 349 5376277)
marzio.marzorati@legambiente.org