facebook
mq a custodia
12.219.351

Tot. custodi
79




Archivio eventi
2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010





28 Novembre 2012
Incontro di formazione per la Custodia del Territorio a Pavia
Mercoledì 28 Novembre 2012, presso la sede del CSV di Pavia (a due passi dalla stazione) incontro di approfondimento sulla nuova Politica Agricola Comunitaria e i distretti rurali rivolto ai proprietari della terra, agli agricoltori, alle amministrazioni e alle associazioni che sono impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del territorio e del paesaggio.
Il corso rientra nell'ambito del progetto di Legambiente "VIVILATERRA: Strumenti di formazione per la Custodia del Territorio" realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il supporto dell'ERSAF e dell'Università Milano Bicocca, ZooPlantLab.
Informazioni e riferimenti nel volantino allegato.
Info: Tel. 02/87386480
legambiente@custodiadelterritorio.it
scarica il programma
Dal 12 al 26 Novembre 2012
La Festa dell'Albero 2012
La Festa dell'Albero di Legambiente compie 18 anni! Anche quest'anno, a Novembre, vogliamo celebrare l'importanza del verde urbano e degli alberi per la vita dell'uomo e del nostro Pianeta. Centinaia di persone, con i custodi in prima fila, saranno coinvolte nella piantumazione di 5000 nuovi alberi, per dare respiro alle aree verdi dei nostri comuni e per stimolare una partecipazione attiva alla Custodia del Territorio, una nuova strategia di conservazione dell'ambiente e del paesaggio che si rivolge direttamente ai proprietari di terreni ancora liberi da edificazione.
In Lombardia gli interventi di forestazione avvengono grazie al contributo di Fondazione Cariplo e il supporto di Timberland Italia, nell'ambito del progetto europeo “LandLife” dedicato alla custodia del territorio.
scarica il programma
15 Ottobre 2012
Parte in Basilicata il progetto "Custodia del Territorio"

All’interno di Madre Foresta, progetto sostenuto dal programma EPOS della Regione Basilicata (Programma Strategico per l'Educazione e la Promozione della Sostenibilità Ambientale), nasce l'azione “Custodia del Territorio”, che vuole essere uno strumento tangibile per limitare il consumo di suolo, valorizzare il territorio e le sue risorse. La Custodia è una pratica innovativa che rende i proprietari di terreni, boschi, fondi incolti o in stato di abbandono protagonisti di un’azione di conservazione del paesaggio.

L'iniziativa, organizzata da Legambiente Basilicata, verrà presentata il 15 ottobre alle ore 16:00 presso l'aula Amatucci dell'Università degli Studi di Basilicata.

Info: Tel. 0971 441541
custodia@legambientebasilicata.it
scarica il programma
30 Settembre 2012
Visita alla stazione di reintroduzione della Emys orbicularis a Zibido San Giacomo
Ultimissime dall'Area Faunistica della Testuggine palustre - Cava Sannovo (Zibido S. Giacomo). Dopo anni di sforzi, la piccola popolazione di Testuggine palustre (Emys orbicularis) introdotta negli stagni di Cava Sannovo, all'interno di un'area naturalistica appositamente predisposta dal Parco Agricolo Sud Milano, ha cominciato a riprodursi. Gli ultimi nati saranno allevati durante l'inverno in ambiente protetto e poi riportati in primavera negli stagni. Quando la popolazione di Cava Sannovo avrà raggiunto dimensioni accettabili, si procederà alla reintroduzione della specie negli ambienti idonei del Parco. Ringraziamo per l'importante risultato il DISAT, particolarmente nella persona di Simone Masin, Legambiente, Cava Sannovo, i funzionari del Parco e tutti coloro che collaborano al progetto.
Dal 28 Settembre al 7 Ottobre 2012
Settimana Europea per la Custodia del Territorio
In Italia sono più di 60 le iniziative organizzate nell'ambito della prima "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", tra visite guidate, escursioni, laboratori, convegni, proiezioni di documentari, degustazioni e attività di pulizia. La settimana è resa possibile dall’insieme di piccole azioni collettive organizzate da persone, associazioni e istituzioni dedicate alla conservazione e alla gestione del nostro patrimonio naturale.

La Settimana per la Custodia si inserisce nel grande progetto Europeo LandLife (LIFE 10/INF/ES/540), realizzato con il contributo della Commissione Europea, al quale Legambiente Lombardia partecipa attivamente insieme alle associazioni: XCT - Xarxa de Custòdia del Territori, CEN LR – Conservatoire d'Espaces Naturels du Languedoc-Roussillon, Eurosite e Prysma.
Info: www.landlifeweek.eu/it
legambiente@custodiadelterritorio.it
scarica il programma
20 Settembre 2012
Concorso fotografico: "Connettiti alla Natura"

Tutto è pronto per la prima edizione della Settimana Europea per la Custodia del Territorio. Dal 28 settembre al 7 ottobre in programma oltre 400 eventi in 21 Paesi differenti per la grande festa in onore di un grande patrimonio comune: il territorio.

Per promuovere la partecipazione alla Settimana, Legambiente Lombardia ha lanciato il concorso fotografico: “Connettiti alla natura”. L’associazione invita tutti a inviare delle foto che esprimano un forte legame con l'ambiente: chiunque abbia vissuto una bella esperienza di contatto con la natura e abbia immortalato questo momento con la propria macchina fotografica, è invitato a partecipare. Per le tre foto più belle in palio ci sono ricchi premi gentilmente offerti da “Aproma”, azienda di prodotti professionali per la fotografia. Per informazioni sul concorso e partecipare: www.landlifeweek.eu/it

15 Settembre 2012
Convegno "I parchi e l'Europa: i progetti LIFE in Lombardia"

Nell'ambito del 6° Festival della Biodiversità, promosso da Parco Nord Milano e realizzato insieme a oltre 30 enti pubblici e privati (tra cui le maggiori associazioni ambientaliste e alcune importanti aziende ecosostenibili), si è svolto il convegno "I parchi e l'Europa: i progetti LIFE in Lombardia".

Nell'occasione Legambiente ha presentato il progetto Landlife sulla Custodia del Territorio. Al convegno hanno partecipato anche Regione Lombardia Sistemi Verdi e Paesaggio, Parco Nord Milano, ERSAF e Università Statale dell'Insubria.

La presentazione è visionabile nella sezione "Documenti".

Info: www.festivalbiodiversita.it
12 Settembre 2012
Intervista a Costanza Panella, custode del territorio
Pubblichiamo l'intervista rilasciata dalla custode Costanza Panella sulla rivista "La Nuova Ecologia". Costanza, oltre a essere Presidente del circolo Legambiente Lario Sponda Orientale, è una custode molto attiva  nel promuovere questa nuova forma di conservazione dell'ambiente e del paesaggio. Costanza ha messo a custodia circa 10.000 metri quadri di boschi di castagno e una vigna di 1200 mq affacciati sul Lago di Lecco.

Scarica l'intervista


Dal 28 Settembre al 7 Ottobre 2012
Settimana Europea per la Custodia del Territorio
Dal 28 Settembre al 7 Ottobre 2012 avrà luogo la "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", dieci giorni di iniziative ed eventi organizzati in tutta Europa a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale.

Lo scopo è di diffondere e promuovere la Custodia del Territorio, una nuova modalità di tutela che prevede la diretta partecipazione dei proprietari della terra, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini.

La Settimana per la Custodia è un’iniziativa che fa capo al progetto europeo Landlife, di cui Legambiente Lombardia è partner italiano. Ogni associazione o circolo può partecipare a questo progetto organizzando in quelle date eventi riguardanti la tutela del territorio: visite guidate, incontri, proiezioni di documentari, workshop, ecc.

Tutte le iniziative verranno caricate sul sito della settimana, ottenendo così la possibilità di utilizzare i loghi LIFE nelle attività di comunicazione e diffusione degli eventi.

Aiutaci a cambiare le cose! Ti invitiamo a partecipare, ogni piccola azione è utile!

9 Giugno 2012
Incontro di Formazione per la Custodia del Territorio a Pavia
Al via presso la Cascina Il Bosco Grande di Pavia sabato 9 Giugno 2012 il primo incontro del corso di formazione rivolto a proprietari della terra, agli agricoltori, alle amministrazioni e alle associazioni che sono impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del territorio e del paesaggio.
Il corso che fa parte del progetto "VIVILATERRA: Strumenti di formazione per la Custodia del Territorio", affronterà attraverso gli interventi dei relatori di Ersaf, AIAPP, Università Bicocca e professionisti esperti temi quali il valore della risorsa suolo: biodiverstà e gestione, il divenire del paesaggio agricolo contemporaneo, agricoltura e biodiversità: l'azienda multifunzionale, pratiche di intervento naturalistico e valorizzazione dell'esistente declinati al contesto pavese.
Il progetto si inserisce nella rete europea per la Custodia del Territorio, LANDLIFE.
Iscrizione gratuita ma obbligatoria compilando la scheda allegata.

Scheda iscrizione(.doc)



Info: tel. 02.87386480 o cell. 333-3427018
davide.colosio@legambiente.org
scarica il programma
19 Maggio 2012
Incontro di formazione per la Custodia del Territorio a Prim'Alpe di Canzo (CO)

Primo incontro del corso di formazione nel territorio comasco rivolto a proprietari della terra, agli agricoltori, alle amministrazioni e alle associazioni che sono impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del territorio e del paesaggio.

Il corso fa parte del progetto  VIVILATERRA: Strumenti di formazione per la Custodia del Territorio", e affronterà attraverso gli interventi dei relatori di Legambiente, Ersaf, Università Bicocca e professionisti esperti in temi quali il valore della risorsa suolo: biodiversità e gestione, convenzione europea del paesaggio e presidio del territorio, gestione dei boschi e delle foreste, pratiche di valorizzazione naturalistica e ambientale.

Iscrizione gratuita ma obbligatoria compilando la scheda allegata

Scheda iscrizione(.doc)


Info: tel. 02.87386480
t.cattaneo@legambiente.org
scarica il programma
16 Marzo 2012 - Acquario Civico di Milano
VIVILATERRA - Convegno di apertura del progetto
Si apre il 16 marzo 2012, presso l’Acquario Civico di Milano, il nuovo progetto di Legambiente Lombardia, ERSAF e ZooPlantLab con l’obiettivo di ridurre il consumo di suolo, valorizzare il territorio e le sue risorse, ma soprattutto rendere i proprietari della terra protagonisti di un’azione di conservazione del paesaggio.
“VIVILATERRA : Strumenti di formazione per la Custodia del Territorio” apre la fase di formazione e diffusione della Custodia che permetterà di alimentare la partecipazione di nuovi proprietari alle pratiche di valorizzazione del suolo e della biodiversità.
Durante la giornata si affronteremo temi quali la responsabilità comune, del singolo e degli Enti Locali sul rischio idrogeologico del territorio e la gestione delle foreste. La Biodiversità come strumento che arricchisce le potenzialità dell’agricoltura, che migliora la qualità del suolo e del paesaggio. 
Info: 02.87386480
scarica il programma