facebook
mq a custodia
12.219.351

Tot. custodi
79




Archivio eventi
2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010





3 Dicembre 2013
Seminario: "Agricoltura e biodiversità"
Martedi 3 Dicembre 2013 - h. 20.30
USMATE VELATE - Via Luini 2 (Aula Magna scuola media)

Incontro di approfondimento sulla situazione dell'agricoltura lombarda e le opportunità offerte dalla nuova Politica Agricola Comunitaria e i distretti agricoli rurali. Il seminario è rivolto ai proprietari della terra, agli agricoltori, alle amministrazioni e alle associazioni che sono impegnate nella salvaguardia e valorizzazione del territorio e del paesaggio. A seguire dibattito.
Il seminario è inserito nel progetto "Filare"
realizzato da Legambiente Lombardia, Parco Regionale Valle del Lambro e Comune di Usmate Velate con il contributo di Fondazione Cariplo.
scarica il programma
28 Novembre 2013
E' online il manuale europeo sulla Custodia del Territorio

Il Manuale "Caring together for Nature" è il documento più completo attualmente disponibile riguardante la Custodia del Territorio in Europa. Realizzato nell'ambito del progetto LandLife, il manuale presenta in modo chiaro e comprensibile tutto ciò che c'è da sapere sulla Custodia: l'origine, gli attori, i casi studio, le politiche di supporto e i suggerimenti pratici per applicarla. Il manuale è distribuito in due versioni: una versione completa in inglese e una versione ridotta in italiano.

Scarica manuale (INGLESE)

Scarica manuale (ITALIANO)

Info: www.landstewardship.eu
22 Novembre 2013
Presentazione progetto "Filare"
Venerdì 22 Novembre 2013 - h. 20.30
USMATE VELATE - Via Luini 2 (Aula Magna scuola media)

Hai un giardino o un terreno di proprietà? Vuoi scoprire come migliorarlo dal punto di vista ambientale? Diventa custode della biodiversità, metti in rete il tuo giardino!
In un territorio come la Brianza, con un consumo di suolo pari al 55%, i giardini privati rappresentano una risorsa fondamentale per conservare la natura e aumentare la biodiversità. Sono proprio questi terreni a rappresentare un’opportunità di connessione ecologica tra le aree naturali rappresentate dai parchi regionali e locali. Attraverso il progetto “Filare” ci proponiamo di coinvolgere i proprietari di giardini in attività di miglioramento ambientale per aumentare la consapevolezza dell’importanza delle reti ecologiche e della biodiversità locale.
"Filare" è un progetto realizzato da Legambiente Lombardia, Parco Regionale Valle del Lambro e Comune di Usmate Velate con il contributo di Fondazione Cariplo.
scarica il programma
20 Ottobre 2013
I luoghi dell'acqua e l'abbazia di Vertemate
Il circolo Legambiente Cantù organizza una escursione alla scoperta  del territorio di Vertemate, area bellissima inserita nel costituendo Parco della Brughiera. Percorreremo i sentieri e le valli alla scoperta di un patrimonio importantissimo per il ruolo ecologico che riveste, fatto di natura, cultura, biodiversità, architettura. Lungo il percorso di 7 km visiteremo anche il bosco messo a Custodia in località Prati Lunghi.
Ritrovo alle ore 8.30 presso il Circolo Cooperativa di Via Vittorio Veneto 64 - Minoprio.
Info: Legambiente Cantù
cantu@legambiente.org
scarica il programma
27 Settembre 2013
Presentazione del manuale europeo di custodia del territorio
Il convegno di apertura della Settimana Europea per la Custodia del Territorio, organizzato da Legambiente Lombardia, avrà lo scopo di presentare in anteprima il manuale "Caring together for nature. La custodia del territorio come strumento di coinvolgimento sociale per la tutela della natura e dell’ambiente in Europa". Il manuale è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo LandLife. Venite a scoprire i vantaggi di diventare custodi!
Il convegno si terrà a Mortara, presso la sede del Consorzio Irrigazione Est Sesia. Partecipazione libera, inizio ore 20.30.
scarica il programma
Dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2013
Settimana Europea per la Custodia del Territorio
Dal 27 Settembre al 6 Ottobre 2013 ritorna la "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", dieci giorni di iniziative ed eventi organizzati in tutta Europa a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale.
Lo scopo è di diffondere e promuovere la Custodia del Territorio, una nuova modalità di tutela che prevede la diretta partecipazione dei proprietari della terra, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini.
La Settimana per la Custodia è un’iniziativa che fa capo al progetto europeo Landlife (LIFE 10/INF/ES/540), di cui Legambiente Lombardia è partner italiano.
scarica il programma
25-30 Giugno 2013
Festambiente Laghi 2013
Torna l'appuntamento con la Festambiente Laghi. Vi aspettiamo dal 25 al 30 sulle rive del lago di Iseo per un viaggio alla scoperta di un patrimonio agricolo e culinario quasi dimenticato. Durante la festa in programma anche tanta buona musica, incontri, dibattiti, laboratori nella natura, escursioni, poesia e solidarietà.
Info: Legambiente Alto Sebino
info@legambientealtosebino.org
scarica il programma
16 Giugno 2013
Più Parchi in Lombardia: dal Parco Suardi al Parco dei Colli
Domenica 16 giugno 2013, nell'ambito della campagna "Più Parchi In Lombardia", Legambiente Bergamo organizza una camminata alla scoperta della natura tra il Parco Suardi e il Parco dei Colli di Bergamo. Ci accompagneranno esperti botanici e faunisti! Ritrovo alle ore 9.45 all'ingresso del Parco Suardi in via Cesare Battisti. Per maggiori info vedere il volantino allegato.
Info: 328/7486858
scarica il programma
15 Giugno 2013
Convegno "Guide naturalistiche in Lomellina"
Il convegno conclude il Corso di Guide naturalistiche promosso da Legambiente e realizzato in Lomellina. Il corso ha avuto il compito di creare un percorso educativo e comunicativo in Provincia di Pavia. L’azione si è svolta in Lomellina dove già esiste una forte sensibilità ambientale tale da favorire un percorso di conoscenze. La Lomellina offre inoltre l’opportunità di collegare la questione ambientale e del paesaggio alla specifica realtà agricola. Gli ambienti delle garzaie, tipici di questa regione, e la radicata capacità di costruire paesaggio dell’agricoltura sono le due condizioni indispensabili alla realizzazione del progetto. L’azione è stata inoltre sostenuta dalle realtà locali e dai Circoli di Legambiente che sono molto radicati nel territorio, in particolare il Colibrì e le Libellule per la promozione ed il supporto logistico. Il convegno è dedicato al paesaggio agricolo e naturale e agli strumenti di custodia che servono da promozione per il territorio e la rete di ospitalità locale. Il Corso è stato sostenuto dalla Provincia di Pavia e dal GAL Lomellina.
Info: Gianfranco Bernardinello
gfberna2@tin.it
scarica il programma
25-26 Maggio 2013
VIVILATERRA: seminario sulla gestione delle Case della Custodia
Sabato 25 Maggio nella CasaNatura di Sernio (SO) si terrà il seminario "Gestione delle Case della Custodia", indirizzato a tutti coloro che conducono o vorrebbero condurre una struttura ricettiva in maniera sostenibile. Il pomeriggio sarà dedicato ad attività pratiche di manutenzione.
Domenica 26 Maggio, nell'ambito della campagna “Più Parchi in Lombardia” promossa da Legambiente, si svolgerà la visita dell'area naturalistica “Le Piane”.
Il corso di formazione rientra nel progetto "Vivilaterra" realizzato da Legambiente Lombardia, in partnership con ERSAF e Università Milano Bicocca - ZooPlantLab, con il contributo di Fondazione Cariplo.
scarica il programma
25 Maggio 2013
Più Parchi in Lombardia: iniziative nel Parco Regionale della Brughiera
Secondo appuntamento per la campagna "Più Parchi in Lombardia", nel Parco Regionale della Brughiera. Il pomeriggio di sabato 25 maggio, nell'area Basilica di Galliano a Cantù, si svolgeranno attività ludiche e didattiche per bambini, mentre per i più grandi sono in programma una serie di incontri con esperti sul sistema parchi. Alle ore 19.00 concerto in Basilica, e dopo il rinfresco serale, la giornata si concluderà con una passeggiata notturna nel parco dedicata all'ascolto dei rumori della natura. L'iniziativa è promossa dai circoli Legambiente di Cantù e Como.
Info: Legambiente Cantù
cantu@legambiente.org
scarica il programma
25 Maggio 2013
Più Parchi in Lombardia: biciclettata nel Pian di Spagna
Venerdì 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, Legambiente lancerà la campagna "Più Parchi in Lombardia": una serie di iniziative e proposte per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla necessità di creare nuovi parchi e realizzare la rete ecologica regionale.
Il primo appuntamento è sabato 25 maggio nel Pian di Spagna, per una biciclettata fra natura e storia alla scoperta di una delle più importanti e affascinanti riserve naturali della Regione, crocevia di importanti rotte di migrazione per numerose specie di uccelli legati alle zone umide.
Info: Costanza - 0341.820586
lario.lombardia@legambiente.org
scarica il programma
10-11 Maggio 2013
Ultimi giorni per iscriversi al Workshop Europeo sulla Custodia del Territorio
Il 10 e 11 Maggio 2013, a Giussago (PV) si terrà il primo workshop internazionale sulla Custodia del Territorio, nell'ambito del progetto "LandLife" cofinanziato dalla Commissione Europea.
Il tema chiave della prima giornata sarà la presentazione della Custodia del Territorio come strumento innovativo per fermare il consumo di suolo e la perdita di biodiversità, attraverso i vari progetti ed esperienze che sono state attivate in Italia e in Europa.
La seconda giornata sarà dedicata alla visita dell'azienda agricola "Cascina Darsena" di Giussago e alle aree umide della "Cassinazza" di Baselica.
INGRESSO GRATUITO con pre-registrazione online.
scarica il programma
14 Aprile 2013
"Scambio di Semi" alla Casanatura di Sernio
I Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Sondrio, Legambiente, Prospecie rara e Vallecamonica Bio organizzano uno "Scambio di Semi".
Portate i vostri semi, lieviti madre, lieviti per yogurt, sottoaceti, marmellate … Davanti a un bicchiere di vino o un tè (scambiamo anche gli assaggi) chiacchieriamo e scopriamo “come fanno gli altri”, quali sono le loro buone pratiche ed esperienze.
Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 14.00 alla CasaNatura di Legambiente, alla diga di Sernio.
Info: 339/3465918
scarica il programma
24 Marzo 2013
InnovA21 accoglie la primavera inaugurando il “Boschetto della Sostenibilità”
InnovA21 organizza per domenica 24 marzo, alle ore 10.00, la piantumazione di 40 giovani piantine nello spazio verde antistante la nuova sede dell’Agenzia, in via Donghi (ang. Via Cooperazione), a Cesano Maderno.
Tutta la cittadinanza è invitata a dare il proprio contributo per la creazione del “Boschetto della Sostenibilità”, uno spazio dedicato all’ambiente e alla biodiversità nella zona industriale di Cesano Maderno.
Nel boschetto troveranno casa molte specie forestali autoctone, quali carpini, biancospini, tigli, meli sanguinelle, cornioli: gli alberi sono offerti da InnovA21 alla cittadinanza di Cesano Maderno, grazie anche alla collaborazione di Legambiente Lombardia.
Per partecipare è sufficiente presentarsi domenica mattina muniti di guanti, badile e paletta, o, se sprovvisti degli attrezzi, di tanta buona volontà!
Al termine della piantumazione verrà offerto a tutti un aperitivo.
Info: 0362.546210
info@agenziainnova21.org
23 Marzo 2013
VIVILATERRA: Corso riconoscimento piante
Quanti di noi sono in grado di riconoscere gli alberi e gli arbusti senza foglie? Con l'aiuto di Alessandro Rapella, tecnico dell'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), scopriremo tutti i "trucchi" per riconoscere le piante dal tronco e dalle gemme.
La mattinata prevede anche una visita straordinaria all'area naturalistica del parco, normalmente chiusa al pubblico.
Il corso di formazione rientra nel progetto "Vivilaterra" realizzato da Legambiente Lombardia, in partnership con ERSAF e Università Milano Bicocca - ZooPlantLab, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria (max. 20 posti).
Ritrovo ore 9.30 (ingresso Via Ada Negri - Seveso), durata 2 ore.

Vi aspettiamo!
scarica il programma
10-11 Maggio 2013
Aperte le iscrizioni per il Workshop Europeo sulla Custodia del Territorio
Il 10 e 11 Maggio 2013, a Giussago (PV) si terrà il primo workshop internazionale sulla Custodia del Territorio, nell'ambito del progetto "LandLife" cofinanziato dalla Commissione Europea. Due giornate dedicate alla Custodia del Territorio come nuovo strumento per conservare il suolo e il paesaggio.
Il seminario sarà una grande occasione per scambiare esperienze e buone pratiche con i custodi europei, coinvolgere gli amministratori del territorio nella diffusione della Custodia e creare una rete collaborativa più forte tra tutte le organizzazioni e gli enti che si occupano di tutela e valorizzazione ambientale.
scarica il programma
19 Gennaio 2013
Al via il corso di formazione Guide Naturalistiche Lomellina
Il progetto "GUIDA NATURALISTICA: La Lomellina, agricoltura e natura come conoscenza" ha il compito di creare un percorso formativo e comunicativo per la creazione delle Guardie Escursionistiche della Provincia di Pavia. Il corso si svolgerà da Gennaio a Giugno 2013 e si svilupperà in otto incontri di formazione di carattere naturalistico e paesaggistico, in tre visite guidate agli ambienti agricoli e naturali della Lomellina, nella realizzazione di un convegno dedicato al paesaggio agricolo e agli strumenti di custodia del territorio e infine alla realizzazione di una pubblicazione divulgativa che serva da promozione per il territorio e la rete di ospitalità locale. L’azione è sostenuta dalla Provincia di Pavia e dal GAL Lomellina.
Info: Gianfranco Bernardinello
gfberna2@tin.it