facebook
mq a custodia
12.219.351

Tot. custodi
79




Archivio eventi
2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010





14 Dicembre 2014
Dopo il congresso "Land: Quality of Life"
Dal 5 all'8 novembre si è tenuto il primo congresso europeo della custodia del territorio che ha visto una forte partecipazione della delegazione italiana, formata da soci di Legambiente, custodi, volontari, tecnici e studenti. Il congresso ha affrontato temi quali la cura e tutela del territorio, gli strumenti per una gestione sostenibile, il ruolo della custodia nella conservazione della biodiversità e nella limitazione del consumo del suolo.
Siete tutti invitati a un momento di confronto, scambio e restituzione dei risultati congressuali. L’incontro si terrà nell’azienda agricola "La Forestina", che offre un’ospitalità unica e che ha fatto della produzione agricola un progetto di tutela del paesaggio.
scarica il programma
10-11 Dicembre 2014
Convegno sulle buone pratiche in agricoltura
Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre si terrà a Cisliano (MI) il convegno "Le buone pratiche agronomiche per un'agricoltura più sostenibile e capace di garantire cibo salubre per tutti". L'iniziativa, organizzata da "CIA - Donne in campo Lombardia", si svolgerà presso l'azienda agricola "La Forestina", aderente alla Custodia del Territorio.
scarica il programma
20 Ottobre 2014
CastagnaDAY 2014
Torna il CastagnaDAY, la manifestazione organizzata ogni anno in autunno dal Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio (VA), che naturalmente si occupa di castanicoltura e della valorizzazione del castagno in ogni sua forma.
Oltre ai gustosi stand gastronomici, sarà possibile visitare il Museo della Cultura Rurale e le selve castanili di Brinzio, un magnifico borgo il cui territorio è interamente compreso nel Parco Regionale Campo dei Fiori.
Il Consorzio è dal 2012 promotore della Custodia del Territorio, che sarà presente con un punto informativo all'interno della manifestazione.
Consultate il programma completo e venite a trovarci!
scarica il programma
5 Ottobre 2014
Aspettando il congresso "Land: Quality of Life"

L’iniziativa ha lo scopo di predisporre un manifesto europeo delle aree protette che coinvolga i proprietari della terra e le associazioni locali nella gestione e valorizzazione della biodiversità e dei corridoi ecologici all’interno della Rete Ecologica Regionale. Questa tappa è propedeutica al Congresso Europeo della Custodia del Territorio che si terrà a Barcellona dal 5 all’8 Novembre 2014, e servirà alla presentazione delle proposte istituzionali che possono favorire la Custodia del Territorio come strumento di azione e cura e come pratica di partecipazione e diffusione della necessità della tutela ambientale nella gestione del territorio.

L’incontro è organizzato da Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo. L’iniziativa è ospitata dal Comune di Vergiate nell’ambito di “Funghi e zucche”, mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina giunta alla 22esima edizione.

scarica il programma
Dal 26 Settembre al 5 Ottobre 2014
Settimana Europea per la Custodia del Territorio
Dal 26 Settembre al 5 Ottobre 2014 torna la "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", dieci giorni di iniziative ed eventi a favore della conservazione del nostro patrimonio naturale.

In Italia sono più di 70 le iniziative organizzate nell'ambito della "Settimana Europea per la Custodia del Territorio", tra visite guidate, escursioni, laboratori, convegni, proiezioni di documentari, degustazioni e attività di pulizia. La settimana è resa possibile dall’insieme di piccole azioni collettive organizzate da persone, associazioni e istituzioni dedicate alla conservazione e alla gestione del nostro patrimonio naturale.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA!

Lo scopo della Settimana è di diffondere e promuovere la Custodia del Territorio, una nuova modalità di tutela che prevede la diretta partecipazione dei proprietari della terra, delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini. La Settimana per la Custodia è realizzata nell'ambito del progetto Europeo LandLife (LIFE 10/INF/ES/540).

20 Settembre 2014
Convegno "Cieli e Terre nuove"
Sabato 20 Settembre dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la sala incontri Suore Pianzoline in via Santissima Trinità 16 a Mortara, convegno “Cieli e Terre Nuove”: Custodia del Territorio e del Creato. Il mondo religioso e quello laico si incontrano per creare un mondo piu' bello, etico, sostenibile e solidale in cui vivere.
L'evento è organizzato dall'Ufficio pastorale sociale della Diocesi di Vigevano e da Legambiente Lomellina.
Info: Legambiente Lomellina
legambientelomellina2@virgilio.it
scarica il programma
17 Settembre 2014
Convegno "Terra di parchi"
17 SETTEMBRE 2014 / ore 18.00 Parco Nord Milano – Cascina Centro Parco

L'incontro avrà come focus tematico le modalità di tutela del territorio offerte dai Parchi Regionali, dai PLIS (Parchi Locali di Interesse Sovracomunale) e dalle esperienze locali anche private collegate alla Custodia del Territorio. In particolare saranno presentate le esperienze di collaborazione tra parchi regionali e PLIS, e approfondite le modalità per la tutela e gestione dei parchi milanesi con la costituzione dell'area metropolitana.

Il seminario è realizzato da Legambiente Lombardia nell'ambito del progetto LIFE “LandLife” (LIFE10 INF/ES/540) e ospitato all'interno dell'8° Festival della Biodiversità organizzato da Parco Nord Milano.

scarica il programma
Dal 15 Settembre al 30 Ottobre 2014
Corso online "Custodia del Territorio"
I partner del progetto LandLife, in collaborazione con l'Università di Vic, organizzano il corso online “International Introductory course to Land stewardship: from theory to practice” dal 15 settembre al 30 Ottobre 2014. L'obiettivo principale del corso è quello di formare sui principi e gli obiettivi della Custodia del Territorio e presentare il valore aggiunto di questo meccanismo di conservazione della natura e della biodiversità. Il corso è limitato a un massimo di 50 studenti, iscrizioni entro l'8 Settembre.
Consultate il programma allegato!
scarica il programma
Dal 24 al 29 Giugno 2014
Festambiente Laghi 2014
Dal 24 al 29 Giugno a Castro ritorna "Festambiente Laghi Alto Sebino. I piatti gourmet in piazza", la rassegna gastronomica promossa da Legambiente Alto Sebino quest'anno alla sua terza edizione. Una festa unica che soddisferà con le sue proposte culinarie anche i palati più raffinati. Ricco il calendario delle iniziative collaterali, fatto di incontri, laboratori, visite guidate, musica e poesia. Per tutti gli aggiornamenti segui l'evento su facebook (LINK). La rassegna si svolgerà nell'Area Feste sul Lungolago. I fondi raccolti verranno investiti per la valorizzazione del "Parco Gola del Tinazzo", area a Custodia del Territorio.
Info: 348.5411746
info@legambientealtosebino.org
17 Maggio 2014
Secondo incontro nazionale "Custodi del Territorio"
Sabato 17 maggio si terrà presso la Cascina Forestina di Cisliano il secondo incontro nazionale dei Custodi del Territorio. L'obiettivo principale dell'incontro è quello di rafforzare la rete della Custodia del Territorio in Italia e di proiettarla in Europa, attraverso lo scambio di buone pratiche e esperienze, analizzando le criticità e valutando le proposte per il futuro.
I risultati della giornata, e in particolare dei tavoli di lavoro, forniranno il contributo dell'Italia al Primo Congresso Europeo della Custodia del Territorio che si terrà a Barcellona dal 5 al 8 Novembre 2014. Sarà inoltre individuata la strategia di diffusione e coinvolgimento che Legambiente adotterà per lanciare una campagna nazionale dedicata alla Custodia del Territorio.
scarica il programma
Sabato 8 e Domenica 9 Marzo 2014
In cascina nel parco
Un viaggio da Rho, stazione FS a Milano Bisceglie, MM con sistemazione per cena e notte presso la Cascina Forestina, azienda agricola biologica. In un’area metropolitana tra le più sviluppate del Paese andiamo alla ricerca di antichi e nuovi saperi che hanno dato a questa terra il suo odierno aspetto, in realtà prevalentemente agricolo. Nel corso dei secoli le attività umane sono andate organizzandosi attorno all’acqua, risorsa di cui è ricca questa provincia: visitiamo la Riserva Fontanile Nuovo, gli ultimi lembi di foresta planiziale sopravvissuti al disboscamento e la interessante cascina che ci ospita con i sentieri virgiliano e bonvesiniano.
scarica il programma
28 Gennaio 2014
Presentazione del progetto "Filare"
Martedì 28 Gennaio 2014 - h. 20.30
ARCORE - Via Gorizia (Sala consiliare)

Hai un giardino o un terreno di proprietà? Vuoi scoprire come migliorarlo dal punto di vista ambientale? Diventa custode della biodiversità, metti in rete il tuo giardino! Attraverso il progetto “Filare” ci proponiamo di coinvolgere i proprietari di giardini in attività di miglioramento ambientale per aumentare la consapevolezza dell’importanza delle reti ecologiche e della biodiversità locale. Il percorso si svilupperà attraverso incontri di formazione, laboratori pratici, visite a vivai locali, seminari di approfondimento con la partecipazione di esperti in campo ambientale, agronomi e florovivaisti.
scarica il programma
16 Gennaio 2014
Il ruolo dei cittadini per la Custodia del Territorio
Il territorio è un bene comune, appartiene alla comunità locale, è fondamentale per le prossime generazioni: come difenderlo? Attivando una vera e propria azione di custodia di cui ogni singolo cittadino può essere protagonista. Compito delle associazioni di volontariato è farsi custodi e allo stesso tempo promotori di questa consapevolezza nei cittadini.
Con lo scopo di coordinarsi, aprire un tavolo di confronto sulle possibili soluzione al problema e individuare, insieme, azioni atte a promuovere nuove politiche di salvaguardia del territorio si terrà giovedì 16 gennaio alle ore 18:00 presso la sede di Legambiente Basilicata, a Potenza in viale Firenze 60/c l’incontro “Il ruolo dei cittadini per la custodia del territorio” rivolto principalmente alle organizzazioni di volontariato. Punto di partenza sarà il consumo di suolo in Basilicata, con una panoramica sullo stato dell’arte da parte di Anna Abate e Antonio Bellotti, del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Basilicata e l’iniziativa nazionale della Legambiente “Custodia del Territorio”: strumento tangibile e innovativo che ha l’obiettivo di rendere i proprietari di terreni, boschi, fondi incolti o in stato di abbandono formalmente protagonisti di un’azione di conservazione del paesaggio.
scarica il programma